FANDOM


Tom & Jerry - Il film
Tom & jerry il film
Titolo originale Tom & Jerry - The Movie
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1992
Durata 86 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere Animazione
Regia Phil Roman
Soggetto Dennis Marks
Casa di produzione Miramax Films
Distribuzione (Italia) Penta Film
Musiche Henry Mancini
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Categoria:Film del 1992 Categoria:Film statunitensi

Tom & Jerry - Il film (Tom & Jerry - The Movie) è un film d'animazione del 1992 a cura di Phil Roman. E' il primo lungometraggio animato che ha protagonisti Tom & Jerry. Il film si caratterizza per i disegni dettagliati e semplici al tempo stesso. E' l'unico film dove Tom e Jerry parlano

Trama Edit

Il film è ambientato negli USA nello stato del Minnesota. Tom e Jerry devono cambiare casa; nel camion dei traslochi è già tutto pronto, quando i due, a causa dell'ennesimo litigio, vengono lasciati nella vecchia casa, che verrà demolita l'indomani.


Rimasti senza cibo e senza casa, i due vagano per la strada fino a raggiungere un piccolo vicolo dove attirano l'attenzione di Carlone, un cocker che subì un abbandono simile al loro, e Frankie, una pulce che gli fa da braccio destro. Presentandosi, Tom e Jerry scoprono che entrambi sanno parlare e seppur con lentezza, decidono di divenire amici per superare assieme le difficoltà. Quando arriva però il momento della cena, Carlone e Frankie vengono catturati da due accalappiacani. Tom (in quanto Jerry viene prontamente rinchiuso in un vaso) si ritrova a fronteggiare un gruppo di gatti randagi, che non tollerano la presenza di altri simili (specialmente domestici) nel loro territorio. Dopo un breve inseguimento, Jerry riesce a liberarsi e salva Tom aprendo un tombino per far cadere nelle fognegli inseguitori. Il duo, riunito così un' altra volta, sta per attraversare un ponte cittadino quando sente rumori di passi. Istintivamente, si nascondono, ma vedono che si tratta di una ragazzina. Seguendola sotto il ponte, si presentano come amici e vengono così a conoscenza di Robyn, orfana di madre e col padre impegnato in una missione in Tibet, che pare però sia stato travolto da una valanga. Come dice nel suo racconto, come governante per tenerla a casa, venne scelta "Zia" Pristina Bova, che però, avida e spendacciona, approfitta dell'occasione per trattarla come un oggetto, dando la stessa stanza della bambina al suo cane, un bassotto di nome Ferdinando, tanto grasso da dover usare uno skateboard per spostarsi. Come braccio destro, Bova ha ingaggiato come avvocato il signor Leccapiedi, che le assicura del fatto che finché avrà Robyn, i soldi dell'affidamentosaranno garantiti. Tom pensa comunque che questa "zia" non sia così malvagia e con l'arrivo di un poliziotto locale, lui e il resto del gruppo sono riportati a casa. Bova, seppur costretta, permette a Tom e Jerry di restare. Dopo pochi minuti, però, Ferdinando crea un disastro in cucina ed essa attribuisce la colpa ai nuovi arrivati. Rassicura comunque Robyn dicendogli che ci penserà un famoso badante di animali ad accoglierli in una nuova casa, chiamato Guanciamela per la sua rinomata gentilezza. Le cose però non vanno per niente bene a Bova, in quanto arriva dopo non molto un telegramma dove viene detto che Papà Starling è vivo, sebbene stanco. Decide così di chiudere a chiave Robyn e spedire l'indomani i suoi due amici verso la "loro nuova casa", in quanto anche loro seppero della notizia. Guanciamela, comunque, si dimostra tutt'altro che buono e li rinchiude in un canile abusivo, gestito da lui e i suoi due scagnozzi.


Rinchiusi e con le ore contate, Tom e Jerry incontrano di nuovo Carlone e Frankie, i quali suggeriscono di usare il pannello di controllo per aprire le gabbie. Tramite Jerry, così, i cani e gatti corrono verso la libertà e ritornati a casa, i due avvisano Robyn, che prontamente, decide di riscappare. Tom però cade rumorosamente e Bova si accorge della fuga in corso. Non riesce comunque a trovarla e come ultima chance pubblica una ricompensa da un milione di dollari a chiunque ritrovi Robin e la riporti a casa. Nel frattempo, Papà Starling decide di ritornare in America in quanto avvisato degli eventi in corso.


Fuggiti con una zattera, i tre vengono divisi da un grande battello e l'indomani, Robin viene ospitata da Capitan Fracassa, gestore di un luna-park assieme al suo primo ufficiale Squawk (un burattino parlante con le sembianze di un pappagallo). Sebbene inizialmente si dimostri cordiale con lei, egli nota l'annuncio di Bova su una confezione di latte. La chiama non prima di aver posto la ragazzina su una ruota panoramica, ma quando giunge insieme a Leccapiedi e Guanciamela (in quanto sentì anche lui della posta in gioco), Tom e Jerry l'hanno già liberata e utilizzano un piccola nave a vapore per sfuggirgli. Ne segue così un inseguimento dove il dottore, infine, cade da un ponte e mette fuori gioco anche Fracassa. Quanto a Bova, si perde con la sua macchina sportiva ma Leccapiedi, vedendo un cartello, si accorge subito di dove i tre si stanno dirigendo: il "Rifugio di Starling".


Nel pomeriggio, Robyn e co. arrivano finalmente a destinazione, ma sono ben presto trovati da Zia Bova, che nel piccolo scontro che ne segue, fa rovesciare una lampada ad olio sul pavimento, dando origine ad un incendio. Mentre lei e il suo avvocato cercano la chiave per uscire, Tom e Jerry si rifugiano sul tetto, in speranza di qualche aiuto. E quell'aiuto si materializza nel papà di Robyn, che riesce a salvarla appena in tempo. Anche Bova e i suoi si salvano, ma inciampando sullo skateboard di Ferdinando, finiscono dritti sul mini-battello a vapore, che azionandosi con una spintarella, li fa allontanare. La casa crolla poco dopo e Tom e Jerry, incapaci di entrare nell'elicottero poiché in balia del vento prodotto dalle eliche, cadono tra le macerie. Riescono comunque a sopravvivere e riuniti assieme a Robyn e suo padre, vanno a vivere in una lussuosa villa dove finalmente, ritornano alle vecchie abitudini di sempre, come ora e sempre faranno.

Personaggi Edit

  • Tom
  • Jerry
  • Robyn Starling
  • Pristina Bova
  • Leccapiedi
  • Ferdinando
  • Carlone
  • Frankie
  • Sig. Starling
  • Gito Guanciamela
  • Capitan Fracassa
  • Squok
  • Padrona di Tom

Canzoni Edit

  • Pane e burro (Tom, Jerry, Carlone Frankie)
  • Che ce ne importa di... (Gatti di strada)
  • I soldi son la mia passion... (Pristina Bova e Leccapiedi)
  • Oh, creaturine... (Dr. Gito Guanciamela)
  • Questione da mercato (Dr. Guanciamela)
  • Io ti penso... (Robyn)
  • In giro per il mondo (Squak e capitan Fracassa)

Collegamenti esterni Edit

Template:Tom and Jerry Template:Portale

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.